sabato 18 giugno 2011

Serenity


Di Joss Whedon, 2005 (USA)
Con Nathan Fillion, Summer Glau, Gina Torres, Sean Maher, Jewel Staite, Alan Tudyk, Adam Baldwin
Scritto da Joss Whedon
Montaggio di Lisa Lassek
Fotografia di Jack N. Green
Musiche di David Newman
Durata: 119 min.

In un film di fantascienza ironico e fracassone da cui non ci si aspetterebbe nulla di insolito, è proprio Mal, il protagonista principale, a dirlo: “metà dello scrivere la Storia consiste nel nascondere la verità”. L'Allenza, quindi, racconterebbe lo svolgersi dei fatti che hanno portato alle vicende del film più o meno in questa maniera:
Tanti anni fa, la Terra è diventata inabitabile, il pianeta non poteva più sostenere la presenza umana e siamo stati costretti a viaggiare verso nuovi sistemi solari in cui poter vivere. Ne abbiamo trovato uno con decine di pianeti che la nostra tecnologia ci ha permesso di rendere abitabili. L'Alleanza si è stabilita in quelli centrali, creando un nuovo sistema in grado di garantire la protezione da tutti i criminali e i ribelli che hanno preferito non farne parte stabilendosi nei mondi più periferici e rifiutando ogni idea di giustizia e civiltà. La guerra per l'unificazione è stata inevitabile e devastante, ma l'Alleanza ha finito per avere la meglio e ora è possibile godersi i vantaggi di una civilizzazione avanzata e pacifica.
Ovviamente le cose non stanno così: l'Alleanza è un grande governo convinto di poter raggiungere attraverso la repressione e il condizionamento una società di esseri umani perfetti (secondo loro), senza “crimini” né peccati, in cui ogni individuo corrisponda ai canoni imposti dai pochi che comandano. I “ribelli” invece hanno come unico desiderio quello di evitare l'influenza dei pianeti centrali, evitando di aggiungersi alla massa benestante (a cui Whedon non dedica nemmeno mezza inquadratura) e provando a vivere in modo autonomo.
Insomma, fantascienza...

- Ma con tutti i progressi sociali e medici che possiamo portare agli indipendenti, perché continuano ad attaccarci?
- Siamo invasori.
- River?
- Alla gente non piacciono gli invasori. Noi diciamo loro cosa fare, cosa pensare, non correre, non camminare. Entriamo nelle loro case e nelle loro teste senza averne il diritto; siamo intrusi.
- River, noi non diciamo alle persone cosa pensare, proviamo solo a mostrare loro il modo giusto di farlo.
In inglese il dialogo è leggermente diverso - e ha inoltre il pregio non da poco di non essere inascoltabile a causa del doppiaggio -, ma il significato resta quello.

È in questo contesto che si muovono i personaggi di Serenity. Mal e il suo equipaggio viaggiano di pianeta in pianeta guadagnandosi da vivere con rapine e altri lavori più o meno legali, e offrendo un rifugio ai due fuggiaschi River e Simon, ricercati a causa del segreto che la ragazza porta dentro di sé, e che se fatto trapelare rischierebbe di smascherare la politica imperialista e senza scrupoli dell'Alleanza.
A complicare il tutto ci si mettono anche i Reavers, misteriosi cannibali spaziali da cui anche l'Alleanza preferisci tenersi lontana.
Non c'è niente di nuovo in questo film: complotti, "buoni" che in realtà sono cattivi, inseguimenti, esperimenti del governo finiti male, arti marziali... Tutti elementi che però Whedon gestisce con cura e ironia senza mai esagerare, riuscendo a costruire un universo magari un po' confuso ma sicuramente funzionale, e che chiunque abbia visto le quattordici puntate della prima e unica stagione di Firefly saprà cogliere sicuramente meglio di quanto non abbia fatto io in queste poche righe (ho saputo dell'esistenza di Firefly dopo aver visto il film, e finora ho visto solo la prima puntata).
Il risultato finale è gradevolissimo, complice un'atmosfera da b movie, umorismo efficace, qualche elemento horror (molto leggero), e una trama che riesce a coinvolgere.
Ha vinto il premio Hugo del 2006, e in un sondaggio inglese è stato addirittura votato come miglior film di fantascienza di sempre.


9 commenti:

  1. Avevo provato a vedere Firefly ed ho troncato dopo il primo episodio. Mi è sembrata la solita minestra, pure scritta un po' male... Quindi non ho visto nemmeno serenity, pensando che fosse sulla stessa linea d'onda. Lo è?

    Comunque, dello stesso regista io ti consiglio questo:
    http://www.imdb.com/title/tt1227926/

    E' un musical, dura solo 40 minuti, ed è una delle cose più belle che abbia visto negli ultimi anni, insieme al buon Doctor Who, chiaramente. C'è anche qui Fillion e Patrick Harris è meraviglioso (come quasi sempre) e Felicia Day pure.

    RispondiElimina
  2. Mi pare interessante. Whedon è un ottimo sceneggiatore di fumetti, oltre che autore televisivo e cinematografico.
    Non l'avevo mai visto, lo recupererò.

    RispondiElimina
  3. Bello, molto bello! Ho appena finito di vederlo, grazie per il consiglio. Avevo già visto delle foto di Harris con quel look, ma non sapevo fossero di questo Dr. Horrible.
    Buffy non mi è mai piaciuto, ma dopo Serenity e questo ho decisamente rivalutato Whedon.

    Hmmm, a me Serenity è piaciuto molto, ma i personaggi sono quelli, e l'umorismo anche. Il film, ovviamente, mi è sembrato molto più curato rispetto alla prima puntata della serie. Non saprei... al massimo tientelo per una sera in cui hai voglia di un po' di fantascienza spensierata.

    RispondiElimina
  4. Ford, recupera e fammi sapere! Come dicevo ad Alice, Buffy non l'ho mai sopportato, ma ora mi è venuta voglia di recuperare altre sue cose. Se riesci guardati anche Dr. Horrible. :D

    RispondiElimina
  5. Sì, mi sa che seguo il consiglio.
    Comunque nel primo episodio di Firefly di umorismo non ce n'è. Oppure io non l'ho visto...

    e questo è il mio 101esimo commento!

    RispondiElimina
  6. Buffy non mi ha mai preso. C'è da dire però che il doppiaggio è una ciofeca: ultimamente ho ripreso un paio di episodi in inglese ed è comunque tutta un'altra roba. Continua a non piacermi, ma almeno non è imbarazzante.

    RispondiElimina
  7. Auguri! :D

    Sì be', nel film in effetti ce n'è molto di più. Forse l'ho notato perché ho messo su il primo episodio cinque minuti dopo aver rivisto il film. Quando lo vedrai capirai. :D

    Pensa che la maggior parte delle puntate di Buffy che ho visto erano in francese; ancora peggio! Comunque sì, il doppiaggio uccide!

    RispondiElimina
  8. lol, ma perchè diavolo continui a guardare le cose in francese??

    RispondiElimina
  9. :D
    Stavolta lo streaming non c'entra: le avevo viste su un canale della tv francese.

    RispondiElimina