giovedì 23 giugno 2011

Zombies nazisti e noiosi





















Oasis of the zombies, Jesus Franco, 1981

Quattro studenti partono alla ricerca di un tesoro nascosto in un'oasi maledetta. Una volta a destinazione, scopriranno che l'oro è protetto da un feroce gruppo di zombies nazisti.
Qui non c'è proprio niente da spoilerare, quindi lo dico subito: prima che gli zombies ammazzino tutti (o quasi), e che il protagonista principale, quando gli viene chiesto se abbia o meno ritrovato il tesoro che stava cercando, ammetta di aver invece ritrovato se stesso (?!) - suscitando nel sottoscritto la prima reazione di sorpresa dall'inizio del film -, occorre purtroppo aspettare un'ora e venti minuti di noia pura. Regia assente, scene montate in modo più o meno casuale, recitazione pessima, dialoghi ridicoli... Insomma, niente da salvare. Si inizia con due amiche in hot pants che – non si sa bene né come né perché – finiscono nell'oasi maledetta che rivedremo dopo una quarantina di minuti di film e che tenendosi per mano sculettano in attesa di farsi divorare dai morti viventi che spuntano dalla sabbia. Una scena davvero squallida che però, a pensarci bene, è addirittura una delle più “riuscite” del film, purtroppo. Continuare questo commento non avrebbe senso, l'ho visto tre giorni fa e l'ho già rimosso...


Dead Snow, Tommy Wirkola, 2009


Qui il discorso cambia, ma solo fino a un certo punto. Il film ha ritmo, qualche idea carina, e si lascia vedere senza troppi problemi, ma mi aspettavo molto di più. La storia è più o meno la stessa del disastro di Franco: un gruppo di studenti in vacanza in una baita sperduta in mezzo alla neve, scopre un tesoro appartenente a degli zombies nazisti disposti a tutto pur di rientrarne in possesso.
Nella parte centrale è inevitabile pensare ai due primi film della trilogia di Raimi, coi ragazzi rinchiusi in casa intenti a difendersi dal terrore che viene da fuori. Una formula ripresa poi altre decine di volte, e che in questo caso funziona ancora discretamente, sebbene - è ovvio - la qualità dei film di Raimi sia infinitamente superiore. Il problema è che dopo un po' ci si stufa, le trovate decenti diventano ripetitive e le risate scarseggiano. Dimenticabilissimo!

Insomma, se proprio volete guardatevi il secondo, ma il primo evitatelo ad ogni costo.

7 commenti:

  1. su dead snow avevo sentito qualche parere entusiasta, a me dal trailer non sembrava granché..
    comunque prima o poi lo vedrò, anche se mi sa più di visione invernale!

    RispondiElimina
  2. NUOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!


    Urla di dolore a parte, mi ricompongo.
    Il primo non l'ho visto (ma a questo punto lo evito), Dead Snow invece l'ho visto due volte e prima o poi lo distruggerò con una terza visione.
    La prima volta mi sono esaltata. Ho trovato i combattimenti finali tamarrissimi e divertenti (il tizio che ingarbuglia l'intestino ad un albero? Geni!) e avevo trovato anche splendida la ricostruzione del solito film sanguinolenti da teenagers.

    Ala seconda mi sono ridimensionata. in effetti i primi 40 minuti di film non funzionano (i deficienti non sono parodiati, mi sa che sono deficienti e basta) e il combattimento mi ha discretamente divertito. Gli zombi nazisti però sono meravigliosi, la visione almeno per loro vale.

    Io gli darei tre stellette e lo consiglierei, ecco. Hai ragione a dire che è debole ma non resisto a certa trashitudine.

    Comunque doveva uscire (già un anno fa) un altro film con gli zombi nazisti che sembrava 456 spanne sopra a questo. Lento e d'atmosfera. Peccato che abbia rimosso il titolo e non sappia più come cercarlo.

    RispondiElimina
  3. Mi pare proprio che siano due titoli di cui posso fare a meno. Comunque a breve mi schiaffo Earthlings, così possiamo continuare il nostro discorso! ;)

    RispondiElimina
  4. Jack doppio Jack, benvenuto! :)

    Marco, guarda, il film non è malaccio, può sicuramente piacere. Però sì, a questo punto aspetta l'inverno!

    Alice, ti capisco, il lato trash ovviamente l'ho gradito anch'io, ed è vero che in certe scene ci si esalta parecchio ("l'intestino ingarbugliato!"), e gli zombies nazisti sono ben fatti e divertenti, ma ripensandoci ora (l'avrò visto un mesetto fa) mi tornano in mente più gli aspetti negativi, non so...

    Argh! Mi hai incuriosito. È fra questi? http://www.imdb.com/keyword/nazi-zombie/?sort=release_date

    Ford, ottimo! Anche se è un discorso che potrebbe andare avanti all'infinito... :D

    RispondiElimina
  5. A quanto pare no... non riesco a trovare proprio il trailer.
    Sciolgo i cani e quando ho una risposta torno qui perché lo DOBBIAMO vedere. Già solo il trailer era da sbavare.

    RispondiElimina