venerdì 9 marzo 2012

You really should see these - Day 2: Fantascienza



Non ce ne sarebbe bisogno dato che non ho postato nulla fra la classifica dei film di zombies e questa, ma riporto comunque il regolamento creato da Elio:

1) Essendo difficile scegliere un unico genere o filone cinematografico, non lo si farà. Se ne possono scegliere 3, ed ogni giorno sarà dedicato ad un genere diverso.
2) Ogni classifica dovrà contare solo ed esclusivamente 7 pellicole.
3) Il genere dovrà essere introdotto, brevemente o meno, e le scelte dovranno essere giustificate, sì da rendere ulteriormente utili le singole classifiche.

Chiunque dovesse decidere di farlo, oltre a rispettare le regole appena scritte, dovrà semplicemente riportare l'identificativa e fantastica immagine ad inizio post.

Ero indeciso se prendere in considerazione tutto il genere fantascientifico o se concentrarmi su sottogeneri specifici come ad esempio le invasioni aliene o i viaggi nel tempo. Alla fine ho optato per la prima, anche se ha voluto dire includere alcuni dei soliti titoli che si vedono abitualmente in queste classifiche. Ho preferito non considerare unicamente un dato periodo e ho incluso tutti quei film con cui sono cresciuto o che mi hanno fatto appassionare al genere. Buona visione!


7. Atto di Forza (Paul Verhoeven, 1990)
Un operaio scopre di essere in realtà un agente segreto a cui hanno cancellato la memoria. Dovrà recarsi su Marte per scoprirne di più, ricordare il passato e fare il culo ai cattivi. La settima posizione è forse l'unica che mi ha fatto andare un po' in crisi, nel senso che ero indeciso fra questo e una buona decina di altre pellicole. Alla fine ha deciso il cuore, perché l'affetto che provo per questo film è tanto e non potevo non dedicargli un posto in classifica. Storia avvincente e originale, ambientazioni fantastiche ed effetti speciali sorprendenti ancora oggi.



6. The Matrix (Andy Wachowski, Lana Wachowski, 1999)
Una delle pellicole di fantascienza più rivoluzionarie degli ultimi anni.
C'è un po' di tutto: kung fu, strane profezie, macchine pensanti, ambientazioni cyberpunk e, ovviamente, pure una storia d'amore.
Ricordo ancora l'incredibile impatto che ebbe su di me questa pellicola. Col passare degli anni ho tralasciato alcuni aspetti e mi sono divertito a considerare quelli più libertari, che sono tanti e nascosti solo in parte dal massiccio uso di capriole ed effetti speciali. Emblematico il discorso finale di Neo rivolto alle macchine.



5. L'Invasione degli Ultracorpi (Don Siegel, 1956)
Prima trasposizione cinematografica del romanzo di Finney scritto nel 1955 (l'ultima, se non mi sono perso nulla, dovrebbe essere il pessimo Invasion, con Nicole Kidman e Daniel Craig), L'Invasione degli Ultracorpi è un film che a rivederlo ora sembra non essere minimamente invecchiato. Capolavoro angosciante e pesante accusa al conformismo della società moderna. Fantastico.



4. 2001: Odissea nello spazio (Stanley Kubrick, 1968)
E anche in questo caso c'è poco da dire. Kubrick si diverte a ripercorrere la storia dell'uomo arrivando ad ipotizzarne un futuro dominato dalla tecnologia e dall'intelligenza artificiale. I significati possono essere molteplici e per quanto mi riguarda non avrebbe senso fermarsi ad una singola interpretazione. Non lo rivedo da tanto, ma ancora mi ricordo la regia perfetta, la splendida fotografia e la particolarissima atmosfera.



3. La Cosa (John Carpenter, 1982)
Forse il mio film preferito di Carpenter, di cui prossimamente mi divertirò a fare una specie di classifica. Flop al botteghino, viene poi rivalutato col passare degli anni fino a diventare uno dei film di fantascienza più citati e famosi. I makeup effects di Bottin hanno fatto storia, e Carpenter tira fuori uno dei suoi tanti capolavori, allontanandosi di parecchio dal primo film del 1951, La Cosa da un altro mondo.



2. Alien (Ridley Scott, 1979)
L'alieno più spietato di sempre, Sigourney Weaver col lanciafiamme, il silenzio dello spazio profondo e la scena del mostro che fuoriesce dal torace di Kane. Basterebbero queste poche scene per fare di Alien una visione obbligata.
Oltre ad essere un capolavoro, è anche il motivo per cui in questa lista non è presente Blade Runner, dato che avevo deciso di non mettere più di un film per ogni regista.



1. Solaris (Andrej Tarkovskij, 1972)
Kris Kelvin viene mandato in missione su una stazione spaziale sovietica nei pressi del pianeta Solaris. Assisterà ad inspiegabili fenomeni che lo porteranno a confrontarsi con la moglie defunta ed altre inquietanti manifestazioni, ciascuna legata al passato dei pochi disillusi membri dell'equipaggio.
Lo spazio profondo e l'oceano pensante servono al regista russo per insistere sulle difficoltà dell'uomo di conoscere se stesso. Ipnotico ed angosciante.

13 commenti:

  1. Bella e varia. Allora, anche io sono tra quelli che nonostante tutto adorano Matrix, ogni volta mi gasa abbastanza.
    Epperò debbo fare outing: a me non piace 2001. La vedrei bene come testo di filosofia, ma come pellicola, a costo di essere blasfemo, l'ho sempre trovata insostenibile.
    Sottoscrivo ovviamente l'invasione degli ultracorpi, capolavoro da vedere e rivedere, maledetto Don Siegel.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, Matrix fa godere, c'è poco da dire. :D
      2001 è sicuramente un film strano e le critiche negative che a volte si leggono in giro non mi stupiscono più di tanto. Insomma, ti capisco benissimo.
      Su Siegel siamo d'accordo, ma già lo sapevi. :)

      Elimina
  2. ci hai messo davvero la miglior fantascienza, se l'avessi compilata io probabilmente l'avrei fatta uguale. al massimo solo con Terminator al posto di Matrix che ancora mi risulta un po' indigesto :)
    plauso a Solaris perché è la sci-fi più affascinante che abbia mai visto sullo schermo; al che, la domanda sorge spontanea: Stalker l'hai visto? che ne pensi? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I due primi Terminator hanno lottato con Atto di forza fino all'ultimo, è stato brutto non metterli. Matrix però avevo già un posto garantito. A te proprio non è piaciuto?
      Ecco, mi ero dimenticato di precisarlo: Stalker è magnifico! Ti lascia senza parole e lo metterei poco dopo Solaris, ma avevo già deciso di non inserire più di un film dello stesso regista. ;)

      Elimina
    2. Matrix non mi è dispiaciuto ma non mi è neanche piaciuto troppo, si posiziona nel limbo (che forse è peggio...). pur visto e rivisto non è mai riuscito a convincermi, mah...
      effettivamente tra Stalker e Solaris è una bella lotta :)
      dovendo scegliere quale mettere, avrei optato anche io per il secondo: si tratta di Storia del cinema, punto.

      Elimina
  3. Elio: aaaaaaaaarggggghhhh! Non toccare 2001, o mi tocca prenderti a bottigliate! ;)

    Einzige, concordo su Solaris. Stalker lento come un cubo di marmo da trascinare in ginocchio sui ceci, ma quanta bellezza, e che tecnica!

    Tra l'altro, anche io avrei tolto Matrix per fare spazio a Terminator o a Radiazione BX: distruzione uomo. Un Capolavorone.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma Matrix lo volete togliere tutti?! :P
      In effetti ho dato poco spazio alla fantascienza classica, anche se molte pellicole culto mi mancano ancora. Pian piano sto recuperando.
      E sì, Stalker è ancora più lento di Solaris, ma è un film pazzesco. ;)

      Elimina
    2. Ahahah, lo so Ford. Tutti hanno degli scheletri cinematografici nell'armadio. 2001 è il mio ;)

      Elimina
  4. Urca, io Solaris non l'ho mica mai visto, devo recuperarlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Solaris mi aveva sconvolto. Recuperalo appena puoi e aspetta di essere nel mood giusto per vederlo. :D

      Elimina
  5. The commercial that appeared on network stations in the 90's introducing Farmacia On Line to the American Academy of Suicidology said that, for the sessions.

    Have a look at my web site ... try what she says

    RispondiElimina
  6. The study was funded by farmacia on line-maker Pfizer, showed that
    72 percent of women suffer from some form of sexual dysfunction.



    Here is my web blog :: click here to find out more

    RispondiElimina
  7. Like other big names in the industry are doing farmacia on line,
    it's not known if it's safe or not. It can be caused as a long-term side effect farmacia on line use.

    This makes it an inventory that could be even bigger than farmacia on line and its competitors combined.
    Everything I have read suggests that dogs who have the desire to continue to keep looking for a place to order your prescriptions online.


    my web page :: learn here

    RispondiElimina