domenica 26 febbraio 2012

You really shoud see these - Day 1: Zombies



In discreto ritardo, inizio oggi con una piccola serie di tre classifiche dedicate ognuna ad un particolare genere o sottogenere cinematografico.
È un'idea di Elio, a cui vanno i miei complimenti per l'iniziativa e anche qualche moderato insulto per aver limitato a sette il numero di film da inserire.
C'è anche un piccolo regolamento da seguire. Per evitare incomprensioni lo riporto direttamente dal post che ha dato inizio al “You really should see these”:

1) Essendo difficile scegliere un unico genere o filone cinematografico, non lo si farà. Se ne possono scegliere 3, ed ogni giorno sarà dedicato ad un genere diverso.
2) Ogni classifica dovrà contare solo ed esclusivamente 7 pellicole.
3) Il genere dovrà essere introdotto, brevemente o meno, e le scelte dovranno essere giustificate, sì da rendere ulteriormente utili le singole classifiche.

Chiunque dovesse decidere di farlo, oltre a rispettare le regole appena scritte, dovrà semplicemente riportare l'identificativa e fantastica immagine ad inizio post.



Ecco, a proposito di questa utilità delle classifiche, io dico da subito che i tre generi che ho scelto sono molto comuni e non penso di essere andato a pescare chissà quali introvabili perle nascoste. Ad ogni modo, siccome stilare classifiche di questo tipo mi diverte non poco, spero che possa risultare altrettanto divertente per voi leggerle e magari consigliare quelli che per voi sono i film imperdibili dei tre generi scelti. Inutile precisarlo, ma siete liberissimi di continuare questa iniziativa anche sul vostro blog.

Inizio con una piccola classifica dei film di zombies, creature che mi stanno particolarmente simpatiche sia quando vengono usate per una critica sociale che quando servono esclusivamente a mettere in scena splatter, tensione o umorismo. Come se non bastasse, la loro comparsa è spesso legata ad una forte componente post apocalittica, e ciò me li fa amare ancora di più. Non è un genere che ha bisogno di particolari presentazioni, quindi mi limito a precisare che per questa classifica ho preso in considerazione unicamente i morti viventi “classici”, scartando infetti di vario tipo, armate di scheletri e compagnia bella.
Quindi, senza nessuna pretesa, ecco i sette zombie movies che ho preferito o che secondo me andrebbero obbligatoriamente visti:


7. White Zombie (Victor Halperin, 1932)
Madeleine arriva ad Haiti per sposarsi con Neil, ma Charles Beaumont, ricco proprietario terriero del posto, vuole impedire il matrimonio. Si rivolge quindi a Murder Legendre, uno stregone voodoo che trasformerà Madeleine in una schiava zombie. È presente in questa classifica più che altro per il fatto che viene considerato come il primo film dedicato interamente alla figura del morto vivente. Se si esclude uno spassoso Lugosi, la recitazione è alquanto bruttina e i dialoghi sicuramente dimenticabili, ma qualche battuta mitica qua e là e la tetra atmosfera lo rendono comunque un piccolo film imperdibile.



6. Dimensione Terrore (Fred Dekker, 1986)
What is this? A homicide, or a bad B-movie?
Irresistibile omaggio ai vecchi film fanta-horror di serie b, Night of the Creeps parte con una prima scena su un'astronave aliena a cui fanno seguito una decina di minuti in un suggestivo bianco e nero ambientati negli anni '50. Infine, dopo un salto temporale di una trentina d'anni, si inizia con la storia vera e propria. I morti viventi però non vengono dall'inferno, da uno strano virus o da riti voodoo, bensì dai parassiti presenti sull'astronave della prima scena. Ottima sceneggiatura, dialoghi divertenti, ritmo sostenuto, alieni e zombies: non potevo non inserirlo in questa classifica.



5. Dead Set (Yann Demange, 2008)
Non è un film, ma una miniserie di cinque puntate, eppure, proprio a causa della sua durata contenuta (140 minuti), ho deciso di inserirla comunque nella lista. I protagonisti principali sono i concorrenti del Grande Fratello inglese e un'assistente dello studio televisivo che lo produce. L'invasione, veloce e violenta, non lascia scampo, e i pochi sopravvissuti dovranno trovare un modo di resistere il più a lungo possibile. Ironico, violento e disperato, sorprende per l'abilità nel gestire in modo intelligente situazioni estreme e personaggi stereotipati.



4. Shaun of the Dead (Edgar Wright, 2004)
Anche in questo caso la trama non presenta nulla di nuovo, ma nuovo (in parte) è il modo in cui viene trattata. L'invasione di zombies diventa qui una divertentissima commedia demenziale che riprende le situazioni più classiche del genere senza limitarsi ad omaggiarle o a parodiarle, ma mettendo in scena uno dei film di zombies più originali che mi sia capitato di vedere. Le scene culto si sprecano e citarne una a caso non avrebbe senso. Ma insomma, lo conoscete tutti.



3. …E tu vivrai nel terrore! L'Aldilà (Lucio Fulci, 1981)
Una giovane donna di New York, Liza Merril, eredita un hotel abbandonato in Louisiana. Decide di ristrutturarlo ed iniziare una nuova attività, inconsapevole del fatto che l'albergo si trova esattamente su una delle sette porte dell'Inferno. I lavori di ristrutturazione l'apriranno, e le conseguenze saranno disastrose.
Questa volta i morti viventi non agiscono da soli ma in compagnia di ragni, fantasmi ed altre inquietanti manifestazioni paranormali. Film duro e pessimista dall'atmosfera quasi indescrivibile, esageratamente gore e spiazzante, con uno spietato ed indimenticabile finale. Imperdibile.



2. Re-Animator (Stuart Gordon, 1985)
Dan, un promettente studente di medicina, si ritrova coinvolto nei bizzarri e macabri esperimenti del suo nuovo coinquilino Herbert West. Quando Herbert scoprirà un modo per rianimare i cadaveri testando una nuova sostanza sul gatto morto di Dan, inizierà una lunga serie di incidenti dagli imprevedibili risvolti.
È il terzo film di questa lista ad essere caratterizzato da un'importante componente comica, ed è anche il più splatter dei tre. La prima volta che lo vidi fu amore a prima vista, e rivederlo è sempre un piacere.



1. Dawn of the Dead (George A. Romero, 1978)
Ne approfitto per precisare che la quarta regola che mi sono imposto per queste classifiche, è quella di non inserire più di un film dello stesso regista, altrimenti, in questo caso, le prime tre posizioni sarebbero state occupate unicamente dal maestro indiscusso del genere. Probabilmente anche una quarta, se si considera il sottovalutatissimo Diary of the Dead. Quindi, pur avendo messo il titolo del capitolo di mezzo della vecchia trilogia, fate conto che siano presenti anche il primo La notte dei morti viventi e il terzo Il giorno degli zombi, entrambi magnifici ed imperdibili capolavori. Tutto nasce da qui.

16 commenti:

  1. non posso altro che dire... ammazza che classifica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti è stato divertente scegliere i film da mettere: sono uno più bello dell'altro. :D

      Elimina
  2. Concordo con Frank.
    Tra l'altro, grandissimo che rispolveri supercult come ... E tu vivrai nel terrore, Re-animator o Dimensione terrore.
    Ottime scelte! :)

    RispondiElimina
  3. Grandissimo Dimensione terrore, un gran bel recupero! :)

    RispondiElimina
  4. grandissimo Davide! hai ripescato Dimensione Terrore, uno dei primi horror visti da cinefilo imberbe, che mi ha divertito moltissimo (ovviamente ora corro a rivederlo!) :D

    RispondiElimina
  5. Eccola, finalmente! Mi sto segnando un mare di pellicole tra le varie classifiche horror (e sottogeneri) dato che in materia, si sa, sono abbastanza ignorante. Quindi segno in massa anche qui. Non mi aspettavo mettessi White Zombie ;) Una chicca. Non vedo l'ora di leggere le altre due.

    RispondiElimina
  6. Sì, sono un po' in ritardo. :D
    White Zombie va sicuramente visto, non ci sono dubbi.
    E comunque ripeto, la scelta di mettere solo sette titoli è troppo crudele! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah, dai dai, è anche il bello delle classifiche. Non troppo lunghe altrimenti ci si perde. Epperò ho optato per 3 classifiche ;)

      Elimina
    2. Ahah, no va be' ma infatti ci sta, è stato difficile scegliere ma almeno ti obbliga a mettere proprio il meglio del meglio. ;)

      Elimina
  7. cosa sei andato a ripescare!!!!!!!!
    Re-Animator!!! Re-Animator non lo vedo da una vita!!! mitico!
    e mitici pure gli altri.
    George A. Romero il capo.

    RispondiElimina
  8. Romero intoccabile! :D
    E Re-Animator è un gioiellino. ;)

    RispondiElimina
  9. E' adorabile vedere in una classifica così "cult" anche quei gioiellini di Dead Set e Shaun of the Dead.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta! :)
      Shaun of the Dead, insieme a quelli di Romero, è probabilmente il film che più mi ha fatto avvicinare al genere zombie.
      Dead Set è una chicca, non me l'aspettavo così bello. ;)

      Elimina