sabato 9 aprile 2011

La horde



Di Yannick Dahan, Benjamin Rocher, 2009 (Francia)
Con Claude Perron, Jean-Pierre Martins, Eriq Abouaney, Aurélien Recoing
Scritto da Yannick Dahan, Benjamin Rocher, Stéphane Moïssakis, Arnaud Bordas
Montaggio di Dimitri Amar
Fotografia di Julien Meurice
Musiche di Christopher Lennertz
Durata: 90 min.

Dopo l'irruzione in un palazzo della banlieue parigina per vendicare un collega morto, quattro poliziotti si ritrovano a dover affrontare un'orda di zombies affamati. Per sopravvivere si uniranno proprio alle persone che erano andati a cercare.
Malgrado sia ambientato in un milieu tanto caro al cinema francese come la banlieue, in questo caso siamo ben lontani da film come L'odio, e i problemi delle periferie vengono appena accennati. La horde ha anche ben poco in comune con la maggior parte degli horror francesi usciti negli ultimi anni. Qui, oltre alla tensione, c'è spazio anche per il divertimento. Dahan e Rocher mettono in scena novanta minuti di sangue, decapitazioni, scene splatter varie, esplosioni e lunghe scazzottate fra umani e morti viventi, senza stare a preoccuparsi più di tanto di dare un senso alla trama. Del passato dei personaggi viene spiegato poco o nulla, così come delle cause che hanno portato all'invasione di zombies. L'unica cosa che conta è sopravvivere. Film di genere che non si prende minimamente sul serio, caratterizzato da una regia energica e da personaggi e dialoghi stereotipati ma comunque sempre efficaci. Talmente assurdo da risultare accattivante, va semplicemente preso per quello che è.

8 commenti:

  1. Concordo in pieno.
    Sinceramente, a parte un paio di guizzi, mi aspettavo molto di più.
    Bello il nuovo look del blog!

    RispondiElimina
  2. sì, film sufficiente, ma c'erano i presupposti per fare meglio.. discreto

    RispondiElimina
  3. Ford, Cannibale, io invece non avevo molte aspettative, sarà per quello che alla fine me lo sono comunque goduto. Comunque sì, d'accordo con entrambi, niente di memorabile.

    Grazie Ford, il blog andava "risvegliato" un po', quindi ho anche cambiato look! :D

    RispondiElimina
  4. a me è piaciuto parecchio il film, particolarmente la prima parte 'polar'. il secondo tempo, in effetti, convenzionale: come dici tu, va preso per quello che è :)

    RispondiElimina
  5. In effetti sì, la prima parte è sicuramente superiore alla seconda. :)

    RispondiElimina
  6. L'ho detestato e ne sento parlare in modo entusiastico praticamente ovunque... Sei il primo che lo ridimensiona, eppure sei riuscito a dargli la sufficienza.
    prima o poi ci riprovo, magari non era serata... Ma mi è sembrato un horror stereotipato senza particolari slanci.

    RispondiElimina
  7. E in effetti lo è, ma me lo sono fatto andar bene comunque. :D
    Però non so quanta voglia avrei di rivederlo. Se poi ti capita fammi sapere.

    RispondiElimina
  8. Anche a me è piaciuto ma fino a un certo punto. Lo so che non si prende sul serio però se lo avesse fatto solo un pelino in più ne avrebbe guadagnato a mio parere. Vedi la prima parte (pre-zombie), veramente notevole per tensione e cattiveria.

    RispondiElimina