mercoledì 27 aprile 2011

Tucker & Dale vs Evil


Di Eli Craig, 2010 (Canada)
Con Tyler Labine, Alan Tudyk, Katrina Bowden, Jesse Moss
Scritto da Eli Craig, Morgan Jurgenson
Montaggio di Bridget Durnford
Fotografia di David Geddes
Musiche di Natasha Duprey, Andrew Kaiser
Durata: 89 min.

Tucker e Dale sono appena arrivati nella loro nuova casa di vacanza, una specie di capanno abbandonato in mezzo ai boschi che dopo quache lavoretto diventa più che accogliente. Una sera, occupati come sempre a pescare e bere birra, salvano la vita a una ragazza che cadendo in acqua batte la testa e perde conoscenza, ma il loro soccorso verrà scambiato dagli amici di lei come un tentativo di rapimento, e da quel momento Tucker e Dale dovranno difendersi dagli attacchi di un gruppo di universitari convinti che siano due maniaci assassini.
La trama e i meccanismi del film sono semplicissimi: partendo da pellicole come Non aprite quella porta e Venerdì 13, Eli Craig gioca abilmente con tutti gli stereotipi del genere. Quelli che in un classico film horror sarebbero i “cattivi”, diventano qui le vittime di un assurdo fraintendimento, mentre il gruppo di innocenti ed ignari ragazzi in vacanza si trasforma in una banda di torturatori assassini. In questo film il tizio che corre con la motosega non vuole uccidere nessuno, e Tucker e Dale che sorpassano su un losco pick-up la jeep degli studenti guardandoli in modo apparentemente minaccioso, sono in realtà semplicemente strafatti di birra. Ogni situazione già vista e rivista negli slasher movies viene completamente ribaltata, offrendo anche qualche spunto (senza troppe pretese) per riflettere su quanto sia sbagliato basarsi sui pregiudizi.
Certo, alcune scene possono essere considerate banali e prevedibili, ma il livello generale è comunque alto, e si ride di gusto. Notevoli anche la messa in scena e la recitazione, che rimediano senza problemi allo scarsissimo budget a disposizione.
Malgrado gli ottimi riscontri del pubblico (poco) e della critica, il film non ha ancora avuto una distribuzione vera e propria, e una eventuale uscita in Italia è quindi ancora più improbabile.

13 commenti:

  1. Cazzo, lo voglio assolutamente vedere.
    Non vedo già l'ora.

    RispondiElimina
  2. Ford, ho riso per novanta minuti. Da vedere assolutamente! :D

    RispondiElimina
  3. in rete ho trovato solo una versione di lavorazione in cui la qualità dell'immagine non è eccezionale ed è scattosa, quindi per il momento ho evitato di vederlo...

    RispondiElimina
  4. Anch'io all'inizio avevo deciso di non vederlo, ma poi ho scoperto che purtroppo è l'unica versione in circolazione. Che io sappia è la stessa che è stata presentata ai vari festival. Però ero riuscito a trovarne una con l'immagine decente.
    La mancanza degli effetti speciali comunque si nota solo in due o tre scene. Insomma, dopo quella del flashback (immagino che tu sia arrivato fin lì, lo stesso punto in cui avevo fermato il film la prima volta) non ce ne sono molte altre, e uno finisce per non farci nemmeno caso.
    Se invece mi sbaglio e scopri che hanno fatto uscire anche una versione finita, fammi sapere. :)

    RispondiElimina
  5. film divertentissimo, ho riso dall'inizio alla fine!

    RispondiElimina
  6. Già! È strano che non abbia ancora trovato una distribuzione seria.

    RispondiElimina
  7. aggiunto alla lista "I MUST SEE"!!! :)

    RispondiElimina
  8. Visto ieri sera... ammazza che cagata :-D!

    Non mi ha fatto mai ridere, il tentato crossovero commedia-horror è stato, appunto, tentato. Siamo lontani da Shaun of the dead (l'unico che sia riuscito davvero a concepire un mix perfetto tra i cliché e i suoi ribaltamenti).

    Usate i torrent! Era una definizione bassa (non esiste né un dvdrip, figurarsi un bluray) ma almeno non andava a scatti!

    Un'americanata comica che non si distingue molto dagli horror venuti male.

    RispondiElimina
  9. Ma no! Mi dispiace... :(
    Va be', Shaun è inarrivabile, e siamo d'accordo. Ma non pensavo ti avrebbe fatto così schifo.

    Io di torrent continuo a non capirci nulla...

    RispondiElimina
  10. LOL, intanto devi scaricarti il programmino Utorrent per scaricare. Poi ci sono diversi siti che ti darò, ma senza quello non si può iniziare...

    RispondiElimina
  11. Ma su ubuntu no, vero? Ho visto che per linux c'è un programma simile a utorrent ma non sono sicuro. Io dovrei già averne uno ma non trova nulla e mi dice che la porta (?) è chiusa, e non so come aprirla perché dovrei accedere alle impostazioni del router (così ho letto) e non ho la minima idea di come farlo. Insomma, come vedi è già tanto che il mio computer sia acceso, in questo momento...
    Mmm... ti farò sapere.

    RispondiElimina
  12. Oddio, ubuntu, non me lo ricordare. ci ho litigato per troppo tempo. Comunque mi pare proprio che il torrent funzioni anche lì. Non mi pare si possa utilizzare Utorrent però ed ho rimosso il programmino...

    RispondiElimina