lunedì 8 novembre 2010

Omicidio in diretta




Snake Eyes
Di Brian De Palma, 1998 (USA)
Con Nicolas Cage, Gary Sinise, Carla Cugino, Kevin Dunn
Scritto da David Koepp e Brian De Palma
Montaggio di Bill Pankow
Fotografia di Stephen H. Burum
Musiche di Ryûichi Sakamoto         
Durata: 98 min.


In occasione di un importante incontro di pugilato al casinò di Atlantic City, il Ministro della Difesa statunitense viene assassinato. Un poliziotto corrotto presente sul posto inizia ad indagare...

Spesso stroncato sia dalla critica che dal pubblico, questo film è un esercizio di stile impressionante. De Palma si è sempre distinto per il modo in cui usa la macchina da presa, rendendola la prima vera protagonista dei propri film; basti pensare al piano sequenza all'inizio di Carrie – Lo sguardo di Satana o agli ultimi quindici minuti di Carlito's Way. Insomma, gioia per gli occhi. Ma in questo caso De Palma, costruendosi il proprio “giocattolo” e ambientandolo in un unico posto (il casinò), mette in secondo piano la trama e si concentra unicamente sul modo di rappresentarla, giocando con le immagini per più di un'ora e mezza di pellicola.


I personaggi, i dialoghi e le varie situazioni che si presentano sono al completo servizio di una camera sempre in movimento a seguire gli attori se non addirittura a sostituirsi a loro. I primi dodici minuti di film (apparentemente senza tagli, benché ve ne siano ben otto) varrebbero da soli una nomination agli Oscar che – non dimentichiamolo – De Palma non ha mai ottenuto. Ovviamente il fatto di non essere mai stato candidato al premio come miglior regista per film come Carlito's Way, Gli Intoccabili, Scarface o Carrie – film nel complesso ben superiori a Omicidio in Diretta – non lasciava molte speranze a questo suo lavoro, che però vale comunque ben più di una visione. Sempre teso e ben ritmato, le lacune della storia vengono ampiamente compensate dalla tecnica del regista, qui davvero in forma.

Nessun commento:

Posta un commento