domenica 14 novembre 2010

Blood Simple - Sangue facile




Blood Simple
Di Joel Coen, Ethan Coen, 1984 (USA)
Con John Getz, Frances McDormand, Dan Hedaya, M. Emmet Walsh
Scritto da Joel Coen, Ethan Coen
Montaggio di Roderick Jaynes, Don Wiegmann, Joel Coen, Ethan Coen
Fotografia di Barry Sonnenfeld
Musiche di Carter Burwell
Durata: 99 min.


Julian, marito geloso ed irascibile, fa seguire la moglie per accertarsi che non lo tradisca. Quando il detective Visser gli porta le prove decide di far uccidere sia la moglie che l'amante. Ovviamente non tutto andrà secondo i piani.

Il primo film dei fratelli Coen (sebbene abbiano sempre prodotto e diretto insieme i loro film, Ethan verrà accreditato alla regia – così come Joel alla produzione – solo a partire da Ladykillers) contiene già gran parte degli elementi tipici del loro cinema: sangue, ironia, situazioni ambigue, malintesi, e anche un po' di tensione.

 
Ciò che davvero sorprende è il fatto che tutti questi elementi siano trattati e dosati come se questa non fosse un'opera prima; evidentemente i due fratelli avevano già le idee chiarissime su quelle che sarebbero state le peculiarità dei loro futuri lavori e su come metterle in scena.
I personaggi vengono coinvolti in una spirale di omicidi e humor nero capace di incuriosire e accattivare lo spettatore, che fino alla fine sarà l'unico a sapere come si sono realmente svolti i fatti.
Da notare anche la fotografia di Sonnenfeld e le prove di tutti gli attori principali che, come capita spesso coi Coen, danno il meglio di sé.
Un piccolo cult.

2 commenti:

  1. Film meno famoso dei Cohen ma incredibile. Sottoscrivo la tua recensione in tutto.

    RispondiElimina
  2. Per me è uno dei loro film più belli. Il grande Lebowski è inarrivabile, e anche Fargo e Non è un paese per vecchi sono due filmoni (il secondo soprattutto). Ma poi metto questo!

    RispondiElimina