venerdì 7 gennaio 2011

Nove regine



Nueve reinas
Di Fabián Bielinsky, 2000 (Argentina)
Con Ricardo Darín, Gastón Pauls, Ernesto Arias, Leticia Brédice
Scritto da Fabián Bielinsky
Montaggio di Sergio Zottola
Fotografia di Marcelo Camorino
Musiche di César Lerner
Durata: 114 min

Due truffatori organizzano un piano per riuscire a vendere dei francobolli falsi a un importante collezionista di passaggio in città.
Negli ultimi anni abbiamo visto parecchi film incentrati sul tema della truffa, del raggiro e del doppio gioco, ma questo Nove regine merita particolare attenzione. A metà fra la commedia e il thriller, il lavoro di Bielinsky è furbo, ben scritto, e farcito di una serie di personaggi uno più riuscito dell'altro, fra cui spicca il Marcos di Ricardo Darín, recentemente visto ne Il segreto dei suoi occhi. Il montaggio e i dialoghi sono veloci, la trama si fa sempre più complicata e si incomincia a dubitare di tutto, come se i due protagonisti volessero coinvolgere nella truffa anche lo spettatore. Costato relativamente poco, il suo fascino lo deve proprio alla semplicità di una messa in scena realistica e senza fronzoli, lontana - tanto per capirci - da quella degli Ocean's Eleven. A proposito di Ocean's Eleven, il film è piaciuto talmente tanto che Clooney e Soderbergh ne hanno prodotto un remake nel 2004, con John C. Reilly, il Diego Luna dello splendido Y tu mamá también, e Maggie Gyllenhaal.
Personalmente mi fa sempre piacere vedere film come questo. Nulla di epocale o di particolarmente originale, ma gradevolissimo.

2 commenti:

  1. di quei film che non ti puoi distrarre, colpi di scena a ripetizione, non ti stacchi fino alla fine, e alla fine resti a bocca aperta.
    cinema che ti coinvolge

    RispondiElimina
  2. Sì, e aggiungo che fra questo e gli Ocean's, di cui salvo solo il primo, scelgo questo senza pensarci due volte.
    Bello anche quando si ricorda della canzone. :)
    E Darìn è davvero bravo.

    RispondiElimina