giovedì 6 gennaio 2011

I diabolici



Les diaboliques
Di Henri-Georges Clouzot, 1955 (Francia)
Con Simone Signoret, Véra Clouzot, Paul Meurisse, Michel Serrault
Scritto da Henri-Georges Clouzot, Jérôme Géronimi, con la collaborazione di René Masson e Frédéric Grendel, tratto dal racconto di Pierre Boileau,  Thomas Narcejac
Montaggio di Madeleine Gug
Fotografia di Armand Thirard
Musiche di Georges Van Parys
Durata: 114 min.

Christina. la direttrice di un collegio, e Nicole, l'amante di suo marito Michel , decidono di uccidere quest'ultimo a causa del suo comportamento irrispettoso e violento. Per farlo dovranno invitarlo con una scusa a Niort, la città in cui Nicole è cresciuta, facendo però credere a tutti che il direttore non si sia mai mosso dall'istituto.
Un film magistrale, un po' noir, un po' thriller e anche un po' horror. Il comportamento “diabolico” delle due donne si scontra col luogo scelto per ambientare la storia: un collegio, ambiente di regole e conformismo. Ed è proprio nella piscina del collegio che inizierà l'incubo delle due assassine, quando il corpo di Michel sparirà e qualcuno inizierà a tormentarle con inquietanti giochini psicologici. La tensione che già si avverte all'inizio del film non farà che aumentare fino al fantastico finale.

3 commenti:

  1. Io ho visto il remake, ma ho diversi motivi in più per aspettarlo in tv dopo la tua recensione. Poi è nella Top 5 di IMDB del genere, ed è proprio da qui che inizio a parlarti del Torneo dei film. Sei ufficialmente invitato a votare il film in questione ma anche tutti gli altri in gara. Siamo quasi alla fine della prima fase, in cui diamo i voti, ma tra un pò inizieranno gli scontri diretti tra film, e alla fine daremo gli Oscar.
    Ti aspetto, perché mi sa che hai qualcosa da dire...
    http://torneodeifilm.blogspot.com/2011/01/action-atto-ii-ma-anche-altri-film.html

    RispondiElimina
  2. Grazie per l'invito Gegio! :)
    Appena capisco come funziona lascio volentieri i voti. :D

    RispondiElimina
  3. Beh, ora come ora il Torneo si divide in due tronconi: il voto ai film candidati, da attribuire da mediocre (1) a ottimo (5), e gli scontri diretti tra trame, effetti speciali, etc, e personalità del cinema, in cui scegliere una o l'altra candidatura. Alla fine per i primi si fa una media e si prendono i migliori, che passano alla seconda fase, dove ci saranno gli scontri diretti tra un film e l'altro.
    Per esempio: a La sposa cadavere darei un 2, mentre per gli scontri tra attori preferisco Di Caprio a Johnny Depp.

    RispondiElimina