lunedì 20 dicembre 2010

8 donne e un mistero



8 femmes
Di François Ozon, 2002 (Francia, Italia)
Con Catherine Deneuve, Isabelle Huppert, Emmanuelle Béart, Ludivine Sagnier, Fanny Ardant, Virginie Ledoyen, Danielle Darrieux, Firmine Richard
Scritto da Marina de Van, François Ozon, tratto dalla pièce teatrale di Robert Thomas
Montaggio di Laurence Bawedin
Fotografia di Jeanne Lapoirie
Musiche di Krishna Levy
Durata: 111 min.

Otto donne in una casa isolata si confrontano in seguito all'omicidio dell'unico uomo presente, avvenuto nella sua camera da letto. Ben presto si rendono conto che la colpevole non può che essere una di loro.
Tratto da una pièce teatrale, un po' musical, un po' commedia, un po' dramma, 8 donne e un mistero è un film ben diretto, a tratti anche affascinante, ma con una sceneggiatura forse non sempre all'altezza. Il cast è ottimo, e la recitazione sopra le righe e palesemente teatrale è efficace, sebbene si noti l'inesperienza da parte di certe attrici nel saper gestire le scene cantate. Qui entra in gioco Ozon, talmente bravo nel metterle in scena che l'allegria del film finisce per non risentirne. Il problema risiede nell'amalgama dei vari generi a cui attinge, e alcune situazioni finiscono per sembrare fuori luogo, stonando rispetto ad altre.

2 commenti:

  1. Io ho trovato fantastica la Huppert come zia Augustine! A un certo punto sembrava esplodere da dietro gli occialetti da zitella. Davvero brava.

    RispondiElimina
  2. Sì, insieme alla Ardant è forse quella che mi ha colpito di più. Comunque brave tutte! :)

    RispondiElimina