giovedì 30 dicembre 2010

La vita è un sogno



Dazed and confused
Di Richard Linklater, 1993 (USA)
Con Jason London, Rory Cochrane, Wiley Wiggins, Michelle Burke, Adam Goldberg, Anthony Rapp, Milla Jovovich, Matthew McConaughey, Ben Affleck, Joey Lauren Adams
Scritto da Richard Linklater
Montaggio di Sandra Adair
Fotografia di Lee Daniel
Durata: 102 min

Ultimo giorno di scuola. I liceali di una cittadina del Texas ne approfittano per divertirsi, bere, fumare e andare in giro.
Il film non ha una trama, Linklater segue semplicemente un gruppo di ragazzi dalla fine delle lezioni dell'ultimo giorno di scuola fino all'alba, fra feste, bravate, nuovi amori e una confusione totale su quello che sarà il loro futuro. Non ci sono particolari critiche (se non ad una "società adulta" fatta di responsabilità e doveri) né retorica, ed è proprio per questo che la pellicola funziona alla perfezione. Si respira un'aria di leggerezza e libertà dall'inizio alla fine, si ride e si viene coinvolti in una ricostruzione malinconica e arguta di un'età che tutti avremo o abbiamo avuto. Certo chi è stato davvero un adolescente negli Stati Uniti di quegli anni lo vivrà in modo diverso, ma tant'è. Bellissima anche la colonna sonora. Imperdibile.

Nessun commento:

Posta un commento