lunedì 13 dicembre 2010

Attack of the 50 ft. woman



Di Nathan Juran, 1958 (USA)
Con Allison Hayes, Yvette Vickers, William Hudson, Roy Gordon
Scritto da Mark Hanna
Montaggio di Edward Mann
Fotografia di Jacques R. Marquette
Musiche di Ronald Stein
Durata: 65 min.

Nancy, moglie maltrattata dal marito fedifrago, entra in contatto con un'astronave aliena. In seguito a quest'incontro ravvicinato e al tentativo del marito di ucciderla diventerà una terribile donna gigante assetata di vendetta.
Trama accattivante dai risvolti femministi e pessima esecuzione rendono questo b movie del 1958 una specie di cult. Gli effetti speciali sono improponibili anche per l'epoca, e le dimensioni della gigantessa (che indossa un inspiegabile costumino bianco a due pezzi) sembrano variare praticamente in ogni inquadratura. I dialoghi sono buffi (non in senso buono) e il trucco dell'alieno (?) e del braccio gigante di Nancy lascia davvero a desiderare.
Il film sarebbe da vedere proprio per tutti questi motivi.

6 commenti:

  1. arrivo su questo blog oggi, sembra interessante. Ora me lo spulcio.

    E comunque sottoscrivo ogni parola per la perla recensita qui sopra. Un film fatto male che non può mancare nel carnet del buon "cinefilo"...

    RispondiElimina
  2. Benvenuta!
    Grazie per il commento, che è quasi più lungo della mia "recensione"; in quel periodo mi limitavo a scrivere poche righe...
    Ho fatto un salto veloce sul tuo blog, che sembra bello e forse già mi piace, ma ora è tardi e domani me lo guardo con più calma. :)
    Per quanto riguarda il film: sì, è da vedere!

    RispondiElimina
  3. grazie per il benvenuto!
    il mio blog ormai è diventato illeggibile e noioso persino per quelli che mi conoscono, figurarsi per gli estranei... E' uno sfogatoio paranoide in cui i film si susseguono senza apparente logica.
    Il tuo invece mi piace molto, non ti subisso di commenti tutti insieme ma sappi che lo leggerò da cima a fondo .-)

    RispondiElimina
  4. Già mi piace il fatto che tu lo definisca uno sfogatoio paranoide! E da quel che ho letto finora non mi è sembrato assolutamente noioso, anzi, mi è piaciuto parecchio. Poi comunque arrivo e commento anche da te.
    Ah, ti ho messa nel blogroll, ma il blog mi dice che non sarà in grado di rilevare i feed, e quindi sei l'ultima della lista. Si vede che splinder non è compatibile, non so...
    Grazie per i complimenti, e metti tutti i commenti che vuoi.

    RispondiElimina
  5. Ti ho messo pure io tra i link (ma lo avevo già fatto appena ho messo piede qui dentro!) e complimenti per la pazienza... Io, come forse hai letto, mi annoio da sola, quindi puoi immaginare quanto ti stimi per essere arrivato alla fine anche solo di un post!

    RispondiElimina
  6. Prima di risponderti (di nuovo) aspetto ancora un giorno o due. Comunque grazie (di nuovo)!

    RispondiElimina