mercoledì 29 dicembre 2010

Inseparabili



Dead ringers
Di David Cronenberg, 1988 (Canada, USA)
Con Jeremy Irons, Geneviève Bujold, Barbara Gordon, Shirley Douglas
Scritto da David Cronenberg, Norman Snider, tratto dal libro di Bari Wood, Jack Geasland
Montaggio di Ronald Sanders
Fotografia di Peter Suschitzky
Musiche di Howard Shore
Durata: 116 min.

Il rapporto fra due gemelli ginecologi è minacciato da un'attrice che si innamora del più fragile dei due.
Come al solito Cronenberg mette in scena un film disturbante e complesso, descrivendo le ossessioni dei due gemelli in modo minuzioso, intimo e approfondito. La donna che di colpo entra a far parte della loro vita sconvolgendone i ritmi e la routine porterà a conseguenze disastrose, e forse è proprio in questa seconda parte che il regista canadese riesce ad esprimersi al meglio. Ma è il film nel suo insieme a colpire. Ottimi dialoghi, interpretazioni perfette e alcune scene geniali. Da vedere.

2 commenti:

  1. Ecco, questo proprio non mi piace. La trama mi è sembrata insulsa e assurda, non ho nemmeno capito cosa Cronenberg mi volesse dire (se non la solita roba del rapporto morboso col proprio corpo, deformato e insopportabile... ma è quello che dice sempre, quindi va beh).
    Forse dovrei rivederlo?

    RispondiElimina
  2. Mmm, alla fine il film è quello che è, non so quanto possa esserti utile una seconda visione. Ora come ora non lo rivedrei neppure io. Però mi era piaciuto, soprattutto lo sviluppo del rapporto fra i due gemelli, le loro paranoie...

    RispondiElimina