domenica 12 dicembre 2010

Fantastic Mr. Fox



Di Wes Anderson, 2009 (USA, UK)
Con le voci di George Clooney, Meryl Streep, Bill Murray, Jason Schwartzman, Willem Defoe, Owen Wilson, Jarvis Cocker, Wes Anderson
Scritto da Wes Anderson, Noah Baumbach
Roald Dahl (racconto)
Montaggio di Ralph Foster, Stephen Perkins, Andrew Weisblum
Fotografia di Tristan Oliver
Musiche di Alexandre Desplat
Durata: 87 min.

Mr. Fox, ex "ladro" di galline diventato giornalista, decide di compiere un ultimo grande colpo: dovrà riuscire ad intrufolarsi nelle fattorie di tre spietati allevatori, che ovviamente non resteranno a guardare.
Quando un regista come Wes Anderson decide di dedicarsi a un film di animazione il risultato non può che essere un gioiellino come questo Fantastic Mr. Fox. Lo stile del regista statunitense è perfettamente riconoscibile, e il tipo di umorismo è grosso modo lo stesso che ha caratterizzato i suoi lavori precedenti. Personaggi curati, dialoghi intelligenti e situazioni mai banali rendono questa pellicola in stop-motion una vera chicca.

2 commenti:

  1. A me sembra che continui a dirigere sempre The Tenenbaum (che è splendido) ma, salvo per Steve Zissou, non mi è piaciuto altro. Questo in particolare mi ha tanto, tanto, tanto annoiato... pur non trovandogli un difetto oggettivo (ma esistono i difetti oggettivi?) l'ho quasi rimosso.
    Lo stop-motion mi piace particolarmente (sono cultrice dei vecchi film di fantascienza mica per niente) ma in questo caso non mi ha dato nessuna emozione.

    RispondiElimina
  2. Ah, peccato. Io l'ho trovato rilassante, mi piace il suo stile... Che poi sì, alla fine è sempre lo stesso, e dai Tenenbaum è cambiato poco.

    RispondiElimina