martedì 28 dicembre 2010

La doppia ora



Di Giuseppe Capotondi, 2009 (Italia)
Con Filippo Timi, Kseniya Rappoport, Antonia Truppo, Gaetano Bruno, Lidia Vitale
Scritto da Alessandro Fabbri, Ludovica Rampoldi, Stefano Sardo
Montaggio di Guido Notari
Fotografia di Tat Radcliffe
Musiche di Pasquale Catalano
Durata: 95 min.

Guido, un ex poliziotto, conosce Sonia durante un incontro di speed date, e se ne innamora. Un giorno decide di invitarla nella villa fuori città in cui lavora come custode. I due però vengono aggrediti da una banda di ladri...
Esordio più che convincente di Capotondi, che mette in scena un thriller che finalmente si allontana dalla maggior parte delle produzioni italiane di oggi. La storia si basa su meccanismi tutto sommato già visti (ultimamente solo all'estero), ma la regia efficace e le ottime recitazioni dei protagonisti lo rendono godibile e coinvolgente. Insomma, va riconosciuto il tentativo riuscito di proporre al pubblico italiano qualcosa di diverso.

4 commenti:

  1. un film che mi ha sorpreso! mi è piaciuto perchè come dici te, ottimista, si discosta molto dalle produzioni nostrane... ma soprattutto dalle interpretazioni dei 2 attori protagonisti:Ksenia Rappoport(favolosa in La Sconosciuta)e Filippo Timi!

    RispondiElimina
  2. Infatti aveva sorpreso anche me, non mi aspettavo nulla del genere. Loro due sono molto bravi. Devo recuperare La sconosciuta, che ancora non ho visto!

    RispondiElimina
  3. come non hai mai visto "la sconosciuta" personalmente è tra i miei film preferiti!!

    RispondiElimina