venerdì 14 gennaio 2011

I mercenari - The expendables


The expendables
Di Sylvester Stallone, 2010 (USA)
Con Sylvester Stallone, Jason Statham, Jet Li, Dolph Lundgren, Mickey Rourke, Eric Roberts, Terry Crews, Giselle Itié
Scritto da Sylvester Stallone, Dave Callaham
Montaggio di Ken Blackwell, Paul Harb
Fotografia di Jeffrey L. Kimball
Musiche di Brian Tyler
Durata: 103 min.

Un gruppo di mercenari viene incaricato di eliminare il dittatore di Vilena, un'isola fittizia dell'America centrale. Fortunatamente la trama e le implicazioni politiche non contano nulla, è tutta una grande scusa per omaggiare gli action movies anni '80 e '90. Per farlo Stallone mette insieme una buona parte degli attori più tamarri di quegli anni, dando ad alcuni di loro anche solo due o tre battute per fare la comparsata. Ci sono delle assenze pesanti, ma va bene così.
Si dice che Van Damme abbia rifiutato il ruolo a causa della mancanza di profondità del suo personaggio (!), e Snipes non poteva lasciare gli Stati Uniti per problemi legali. Ma ce ne sarebbero anche altri.
È un film vecchio stile, volutamente riempito di alcune scene inutili e stereotipate, pieno di violenza (l'attacco aereo e il combattimento finale nel palazzo valgono l'intero film), esplosioni, frasi fatte...
Funziona, ma fino a un certo punto. Stallone come regista non mi piace particolarmente, e ho trovato alcuni dialoghi un po' forzati. La pellicola finisce per salvarsi grazie al fascino un po' nostalgico del cast, all'atmosfera esplosiva e al fatto che non cerca minimamente di prendersi sul serio, ma devo ammettere che mi sarei aspettato qualcosina in più. Aspettiamo il secondo, previsto per il 2012.

17 commenti:

  1. Ottimista, a me, da vero residuato degli anni ottanta, è piaciuto da morire.
    La scena della chiesa con Willis e Schwarzy è da urlo, così come il pestaggio al campo da basket.
    Non vedo l'ora del seguito.

    RispondiElimina
  2. Mmm... queste poche righe di recensione le ho scritte praticamente subito dopo aver visto il film, in effetti sono stato un po' severo. Forse è proprio perché avevo aspettative piuttosto alte. Certe scene ovviamente hanno esaltato anche me, ma mi ha un po' deluso nell'insieme. Non so, probabilmente me lo godrei di più nel rivederlo una seconda volta.

    RispondiElimina
  3. E cosa aspetti, riguardalo!
    Io non vedo l'ora del bluray!

    RispondiElimina
  4. una delle visioni più divertenti degli ultimi anni. la cosa che ho trovato straordinaria è la capacità di riproporre un genere (nel genere) di più di vent'anni fa, ovvero con stile e metodi, per così dire, oramai superati. e ha fatto un sacco di soldi!
    per il resto, bisogna considerarlo per quello che: un action nostalgico degli 80s, con un sacco di testosterone e livelli alti di autoironia (in questo concordo con il tuo commento).
    in quanto al seguito: be', Sly è uno con cui si va sul sicuro :)

    RispondiElimina
  5. Mi state proprio spingendo a rivederlo! :D
    È vero, i meccanismi sono gli stessi dei film d'azione più "classici". A proposito, ho anche apprezzato il fatto che la violenza non sia stata nascosta o censurata più di tanto per ottenere il famoso PG-13 e assicurarsi ancora più incassi. Però continuo a rimanere un po' scettico.
    Va be', ho capito... lo rivedrò. :)

    RispondiElimina
  6. Premessa: amo Stallone, sia come regista che come attore. Il suo ultimo Rambo è un capolavoro del genere, l'intera saga di Rocky è da lacrime agli occhi (solo il penultimo non mi è piaciuto) e persino l'ultimissimo, Rocky Balboa, ha del buono, pur non approvando alcune sue scelte.
    Amo anche Mickey Rourke (che ci posso fare?) e dopo The Wrestler è diventato il mio idolo personale (sto meditando di guardare Iron man 2 solo per lui... e Iron man proprio non mi interessa).
    Detto questo, ero carichissima.
    Eppure il film è un po' loffio. Manca qualcosa che non mi fa gridare al miracolo... Non so cosa, però.
    Leggo nei commenti qui che si sono tutti divertiti. Pure io, eppure la trovo una pellicola tutto sommato dimenticabile.
    Spero che il secondo capitolo aggiusti questo amaro in bocca che mi ha lasciato...

    RispondiElimina
  7. Sono d'accordo, e dal secondo mi aspetto di più.

    Dell'ultimo Rambo mi ricordo che è più violento di tutti gli altri messi insieme.

    RispondiElimina
  8. L'ultimo Rambo secondo me è stato molto incompreso. E' violento ma senza spettacolarizzare la violenza, lui pronuncia tipo 4 frasi all'interno dell'intero film e le pronuncia con un tono che ormai non lascia più spazio alla speranza. Come se avesse finalmente accettato che il mondo non è per lui.
    Non mi è piaciuta la cornice reale della guerra, l'ho trovato di cattivo gusto. Anche se comprendo la scelta, proprio non riesco a condividerla...

    RispondiElimina
  9. In realtà mi era abbastanza piaciuto, anche se dovrei già rivederlo perché me lo ricordo poco e ora come ora non saprei commentarlo.

    RispondiElimina
  10. Figurati che è stato il mio template del blog per mesi!

    RispondiElimina
  11. Ah infatti, volevo chiederti: quello che hai ora cos'è?

    RispondiElimina
  12. LOL, sono i Cyberman di Doctor Who (te l'ho detto che lo devi vedere...).

    RispondiElimina
  13. Eh, ne sono sempre più convinto. Per ora l'ho trovato in qualità decente solo in francese. Che andrebbe anche bene perché lo capisco, il problema è che i francesi a doppiare sono imbarazzanti...

    RispondiElimina
  14. lol, usi il torrent? Se sì, ti posso dare dei link utili...

    RispondiElimina
  15. Ma sai che non l'ho mai usato? Solo streaming. Guarda, io continuo ancora a cercare in streaming, se poi non trovo niente e decido che in francese non vale nemmeno la pena di vederlo ti chiedo aiuto. Grazie! :)

    RispondiElimina
  16. lo streaming? ..... Rabbrividisco...

    RispondiElimina
  17. Per la qualità dici? In realtà pensavo peggio. Quelli che si vedono male li scarto, ma di solito la qualità è accettabile. Forse lo dico perché non ho mai usato il torrent, non so...

    RispondiElimina